Teoria
Cosa è una End Fed Antenna?
E’ un dipolo fullsize tagliato per le frequenze radioamatoriali di interesse con la differenza di essere alimentato da un lato invece che al centro. Questa particolarità lo rende diverso dal dipolo convenzionale che siamo abituati ad immaginare sia dal punto di vista elettrico, sia dal punto di vista meccanico.
Un radiatore lungo mezz’onda alimentato da un lato ha una impedenza molto elevata (da 1500 – 4500 ohm) e per poterlo utilizzare è necessario un circuito adattatore di impedenza. Una elevata resistenza di radiazione permette di minimizzare le perdite dovute ad un carente sistema di terra.
Ma analizziamo in grandi linee il rendimento tra una antenna verticale 1/4 Lambda e una End Fed Antenna.
Verticale 1/4 lambda: 35 ohm di resistenza di radiazione e 15 ohm perdite del terreno l’efficienza sarà solo del 70%
HCC End Fed Antenna: 2500 ohm di resistenza di radiazione e 35 ohm perdite del terreno l’efficienza sarà del 98,6%
Anche nel caso di pessime condizioni di terra (ipotizzando 35 ohm nella End Fed), sprechiamo in perdite solo l’1,4% di potenza al contrario nella verticale sprechiamo il 30%. Se poi parliamo di antenne verticali trappolate, accorciate il rendimento può scendere fino al 10% (stili caricati per portatile).
Dove la potenza è preziosa, ad esempio nel QRP in portatile, non ci possiamo permettere perdite del circuito di antenna. Dal punto di vista meccanico di montaggio, l’End Fed Antenna è praticissima: si può installare in verticale (legata ad una canna da pesca), in orizzontale, a sloper e in pochi minuti si è on air.
Il peso irrisorio ne fa una compagna di viaggio ideale.
Schema Elettrico
Lo schema circuitale è un adattatore di impedenza LC da bassa impedenza ad alta impedenza per minimizzare le perdite e trasferire più potenza possibile.
Realizzazione
Per creare l’adattatore ho utilizzato componentistiche di qualità, toroidi amidon, cavi in teflon e, per dare maggiore robustezza il connettore S0-239 è montato dall’interno (per evitare lo strappo dei bulloncini se fosse montato dall’esterno. La boccola è per alte correnti per assicurare un contatto stabile ed un serraggio di qualità.
Adattatore impedenza HCC End Fed Antenna:
Connettore So-239 montato dall’interno con bulloncini in ottone:
Boccola fissaggio antenna filare mezz’onda:
Interno adattatore HCC:
Antenna completa:
Nel grafico seguente è rappresentata la curva di ros ottenuta con una installazione in verticale, utilizzando come supporto una canna da pesca in vetroresina.
Tutta la banda dei 20 metri è coperta con un ros massimo di 1:1.2.
Specifiche Tecniche
Frequenza: 14 Mhz
SWR @ 14.195: 1.0
Larghezza di Banda @2.0 S.W.R: 1500 Khz
Lunghezza Antenna: 10 Metri
Potenza Massima: 100 W
Boccola Presa Antenna: 4 mm
Lunghezza Coassiale Consigliata: 1 – 2 Metri
Dimensioni Senza Sporgenze: 90 x 45 x 36 mm
Peso Adattatore di Impedenza: 95 Grammi
Peso Complessivo Antenna: 280 Grammi