Dopo molte prove e test con microfoni di vario tipo, equalizzatori, compressori, sono approdato alla tipologia “ceramica”.
I microfoni ceramici erano utilizzati tanti anni fa sulle radio valvolari (con ingresso microfonico Hi Z) e in grande diffusione sulla CB.
La caratteristica che li differenzia dalla comunità dei microfoni è l’incisività e la cristallini delle frequenze ricadenti sulla parte vocale. Infatti tali capsule hanno nel range 2.5KHZ fino ai 5KHz circa un boost di livello che arriva a 10dB.
Questo significa che non dovremmo più impazzire e “giocare” di equalizzatore per avere un boost vocale o per ricreare una ottima curva di distribuzione frequenze per modo SSB.
Hanno purtroppo un lato negativo: necessitano di un preamplificatore (non possiamo connetterle direttamente a radio moderne) che sia ad alta impedenza di ingresso.
In questo progetto, mi sono basato su uno schema classico della Astatic che lo ha adottato per decenni per preamplificare microfoni con capsula ceramica.
Ho apportato alcune migliorie, di cui:
- Filtraggio a Pi-greco per alimentazione
- Protezione rientro RF
- Possibilità di Low Cut regolabile su 3 livelli
- Disaccoppiamento Gate JFet
- Possibilità utilizzo su radio Icom
Schema elettrico:
Variando il valore della resistenza da 4.7 MOhm, aggiungendo in parallelo i valori di 1 MOhm e 470 KOhm si abbassa l’impedenza dell’ingresso variando la risposta alla basse frequenza (low cut).
- 4.7 MOhm Full Range
- 1 MOhm Natural
- 470 KOhm DX
Il condensatore di uscita da 6.8uF va inserito se si utilizzano radio Icom (io lo utilizzo sul mio 7300).
Layout componenti:
Dettaglio ArtWork:
Basetta saldata:
Per contenitore ho utilizzato un microfono a condensatore Behringer B1 trasformandolo in un “Behringer B1 Ceramico”. 🙂
Smontando il B1 ho provveduto a rimuovere la capsula a condensatore ed ad installare la capsula ceramica “made in japan”.
Il fissaggio della capsula ceramica sul supporto ammortizzatore è stato effettuato con colla a caldo.
Realizzando in scala 1:1 il pcb come quello entro contenuto nel B1 ho potuto fissare con gli stessi supporti il mio preamplificatore ceramico.
Ho cablato anche il micro deviatore a levetta (cavetti gialli) per commutare l’impedenza di ingresso:
- Posizione centrale: 4.7 MOhm
- Posizione sinistra: 1 MOhm
- Posizione destra: 470 KOhm
I collegamenti sul XLR, a questo punto non più standard sono:
- Pin 1 – GND
- Pin 2 – OUT BF
- Pin 3 – VCC
Sarà necessario cablare un cavo ad hoc per connetterlo alla propria radio.
Per ICOM 7300:
- Pin 2 8 Poli – Pin 3 XLR Ceramic SSB Microphone
- Pin 6 e 7 8 Poli – Pin 1 Ceramic SSB Microphone
- Pin1 8 Poli – Pin 2 Ceramic SSB Microphone
Qualità, articolazione, punch senza essere nasale o stridulo.
Il Santo Graal dei microfoni per SSB.