Una semplice e comoda modifica sul random/longwire tuner della MFJ, un classico LC Tuner in configurazione passa basso.
Purtroppo MFJ ha utilizzato sul pannello posteriore due SO-239 rendendo poco pratico il tuner, sia per il collegamento del radiatore filare, sia per invertirne il funzionamento.
Infatti per accordare basse impedenze è necessario collegarlo al contrario in modo che il condensatore variabile sia lato alimentazione prima dell’induttanza.
Utilizzando un deviatore a levetta e, facendo un foro sul posteriore, si può commutare il condensatore variabile su entrambi le posizioni: prima dell’induttanza lato radio e dopo l’induttanza lato antenna.
Tutto è molto più pratico poichè non si devono invertire i cavi coassiali.
La foto seguente descrive i semplici collegamenti da fare sul deviatore a levetta.
Connessioni deviatore:
- Lato sinistro: Centrale SO-239 lato radio;
- Lato destro: Centrale SO-239 lato antenna (sostituito con una boccola per alimentatori);
- Lato centrale: Condensatore variabile.
Per maggiore comodità il connettore d’antenna destinato al collegamento con il radiatore filare è stato sostituito con una boccola per alimentatori.
Ho utilizzato un pezzo di vetronite (non ramata) per fissare sullo stesso alloggio precedentemente utilizzato dal connettore SO-239.
Il tutto risulta molto pratico, si collega l’antenna filare, si prova l’accordo, eventualmente in base all’adattamento si può commutare il condensatore prima o dopo l’induttanza.
Dettaglio boccola e fissaggio con basetta isolante.
Sul pannello posteriore possiamo trovare il connettore TRANSMITTER che collegheremo sempre alla radio, la boccola per l’antenna filare (mezz’onda/endfed, filare random wire, longwire) ed il piccolo deviatore per commutare il condensatore variabile.
Con pochi materiali di recupero si rende pratico e si migliora un accordatore d’antenna per filari.